public/

Lezione di Italiano del prof. Sabatini

Il chiostro di "San Domenico" ha fatto da sfondo, nella serata di ieri 1° marzo, all’inaugurazione del decimo anno accademico dell’UTEN. Un’occasione per incontrare gli “allievi” dell’Università, ma anche i soci, i simpatizzanti e i professori dei corsi, come ha sottolineato il presidente Cesareo Putignano nel discorso introduttivo.

Ghiotta occasione per i tantissimi intervenuti anche per apprezzare la grande competenza, accompagnata da una innata cordialità, di un volto noto al grande pubblico, quello del prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca che ha, nella circostanza, presentato il suo ultimo libro “Lezione di italiano”.

Moderato dalla prof.ssa Betta Intini, l’incontro ha dato voce ai numerosissimi presenti, che hanno così potuto rivolgere al prof. Sabatini le curiosità che affliggono la nostra bistrattata lingua, alle prese quotidiane con strafalcioni di ogni genere, ma che ha offerto anche interessanti spunti di riflessioni sull’uso e sul mutare della lingua italiana.  L’illustre ospite, in ogni caso, non solo non si è sottratto alle domande, ma anzi ha fornito risposte sempre puntuali, argomentandole con disponibilità.

Il duo “LiberaMente in due”, con i suoi intermezzi musicali, ha allietato la serata, contribuendo alla ottima riuscita della stessa.

Info notizia

02 marzo 2017

Altre di comunità

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

Commenta questa notizia